Il mio carrello

Chiudi
"Ti chiamo domani": in tutte le librerie la nuova opera di Rita Petruccioli.

"Ti chiamo domani": in tutte le librerie la nuova opera di Rita Petruccioli.

"Ti chiamo domani" (BAO Publishing) segna il debutto di Rita Petruccioli come autrice unica di graphic novel: uscito il 30/05/2019, il volume si trova in tutte le librerie, con Rita impegnata in un fitto tour promozionale in tutta Italia. E per noi è impossibile non condividere questa bella notizia con chi ci segue.

Il tratto di Rita, così particolare e caratterizzante i suoi personaggi, ci ha conquistato da anni, tanto che nel catalogo di PPPattern sono presenti due suoisoggetti, entrambi contraddistinti da una presenza femminile, elemento che certamente  contraddistingue il racconto visivo dell'artista romana: Yellow Jungle e Out in the Jungle

Una prova importante, questa, che giunge dopo molti di anni di esperienza nell'editoria per l'infanzia e nell'ambito generale dell'illustrazione. E che si sviluppa in un contesto che vede, anche nel modo del fumetto, sia nazionale che internazionale, un significativo aumento di donne. Rottura di uno stereotipo o apertura di mercato che sia,  Rita, con la sua forte personalità e il suo attaccamento alle problematiche sociali, ha saputo pienamente cogliere. Con quel mix di delicatezza comportamentale e rigore professionale che la rendono sicuramente un punto di riferimento per il fumetto italiano.

Veniamo alla trama, che è ambientata nei primi anni Duemila ed è caratterizzata da alcuni elementi autobiografici. Chiara fa l’Erasmus in Francia, ha conosciuto un ragazzo ma è molto confusa su alcune scelte da fare e sulla direzione da dare al proprio percorso. Deve tornare a casa, e siccome il padre lavora nel settore dei trasporti internazionali, accetterà il passaggio su un camion diretto in Italia, guidato da Daniele, un tipo schivo e taciturno.

Due giorni sulla strada insieme porteranno i due a raccontarsi, a condividere le loro esperienze personali, a mettersi un poco a nudo. Un dialogo sul modo in cui affrontano i rapporti personali, sulle incomprensioni e le difficoltà capitate nelle rispettive vite, e sulle emozioni complesse che hanno vissuto, che porta alla luce temi importanti come la consensualità nelle relazioni sentimentali.

Impareranno qualcosa di prezioso ascoltandosi a vicenda, ma anche riflettendo entrambi sul modo in cui si raccontano. Da quell’incontro fortuito arriverà, per entrambi, la realizzazione del bisogno di dare una svolta alla propria vita.

Cosa ci ha colpiti, come lettori? Una chiave intimista e molto vicina ai temi del mondo che ci circonda, nelle citazioni visive e testuali; una palette colori che aiuta la scansione del racconto e lo rende particolarmente fluido e godibile; un saper trasmettere il messaggio  con leggerezza, evitando modalità didascaliche ma non diminuendone senso e importanza. E poi, un salto indietro che sembra molto più in là nel tempo, in un mondo ancora non completamente soggiogato dalla messaggistica istantanea degli smartphone o dei vocali: il cui il silenzio, l'attraversamento quasi catartico di luoghi e il confronto verbale assumono la funzione di catalizzatori del comportamento. In buona sostanza, raccontarsi per capire il dolore.

Noi tifiamo Rita e speriamo ci regali presto molti nuovi pattern e racconti.

"Ti chiamo domani", Rita Petruccioli, ed. BAO publishing, € 18,00.

Colore, disponibile in digitale, cartonato cm 17x23, pagine 144.