Il mio carrello

Chiudi
PPPattern per il Seminario di Palermo: la forza della rete dei giovani italiani nel mondo.

PPPattern per il Seminario di Palermo: la forza della rete dei giovani italiani nel mondo.

PPPattern è partner creativo dell'importante appuntamento internazionale del Seminario di Palermo, organizzato dal 16 al 19 aprile 2019, per iniziativa del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), con la finalità di creare una rete di giovani italiani nel mondo.

115 ragazzi italiani provenienti da tutto il mondo e selezionati dai Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.) e dalle Consulte regionali per l’emigrazione, si riuniranno nel capoluogo siciliano con l’intento di mobilitare tutte le comunità di italiani all’estero e rafforzare le reti istituzionali di rappresentanza di base. I delegati parteciperanno ad un evento di tre giorni e mezzo interamente pensato per renderli protagonisti del futuro del nostro paese e attivatori, nei loro territori di provenienza, di coinvolgimento giovanile e informazione a tutta la comunità.

PPPattern, con il contributo di Studio Mistaker, ha elaborato un logo e un insieme di pattern con varianti di colore: un segno di vicinanza e adesione ai temi e agli obiettivi dell’incontro. Inoltre, durante i lavori, verranno distribuiti ai partecipanti i nostri NNNotes firmati da Morena Tamborrino, omaggio a Matera 2019, Capitale Europea della Cultura e patrimonio mondiale Unesco.

Abbiamo approfondito con Martina Tariciotti e Riccardo Casinelli di Studio Mistaker l'aspetto creativo del loro intervento.

Avete lavorato dal punto di vista tecnico alla commistione tra logo e pattern, quasi tra elemento modulare e sua replica spaziale.

Abbiamo elaborato li due aspetti come un unicum. Molto spesso dalla ripetizione di un segno/marchio si crea un pattern, ma noi abbiamo lavorato al contrario, realizzando un pattern che fosse coerente con il brief e con ciò che voleva comunicare il cliente e poi ne abbiamo isolato la base, così che il modulo iniziale diventasse marchio.

Come avete deciso di rappresentare il tema e il target del seminario?
Dopo diversi tentativi, sketch e ragionamenti siamo arrivati a creare un qualcosa di semplice, riducendo al minimo i nostri elementi, vista la necessità di avere sia un pattern che un marchio.
Il concetto che volevamo rappresentare è quello di rete aperta, un collegamento che va oltre i confini e che riesce a connettere anche persone che non si conoscono.
 
Siete esperti di infografica e di visual journalism . Quanto entra il tema del pattern nelle vostre suggestioni creative e professionali?  magari potremmo mettere infografica e pattern design?)
Il pattern per noi ha moltissimi valori, e nei nostri lavori è quasi sempre una base di partenza e di ragionamento. 
A volte è il protagonista assoluto del lavoro, in altri casi è una struttura invisibile che sostiene un progetto o l'elemento che conferisce carattere e trasmette un mood.