Roberto HIKIMI Blefari: the kids are alright.
Roberto HIKIMI Blefari è un illustratore che vive e lavora a Torino. Il suo racconto visivo, che comunica in maniera fresca e personale con l'universo dell'infanzia, non poteva mancare nel catalogo dei nostri prodotti, che vestono case e camerette.
Da cosa nasce questa tua passione per il tratto infantile, che noi troviamo irresistibile.
Non so da dove nasca in realtà, credo che dipenda da una profonda voglia di giocare e di non prendersi troppo sul serio. Continuo a guardare il mondo con stupore e a volte con ingenuità, e per questo motivo forse il mio lavoro è più adatto ai bambini.
Le particolarità del tuo PPPattern.
Il mio pattern è allegro e colorato, proprio come deve essere il gelato. È basato su una griglia geometrica esagonale, a cui però ho preferito l’equilibrio ottico tra gli elementi, che ruotano su assi differenti. Ogni personaggio così sembra “vivo” e guarda dritto negli occhi chi lo osserva.
Ci racconti qualcosa dei tuoi progetti attuali?
In questo periodo sto lavorando a cose molto diverse tra loro, tra cui due libri illustrati per ragazzi, una serie di illustrazioni per una start-up e il mio nuovo sito.
Qual è una sfida professionale che vorresti lanciare a te stesso?
Vorrei imparare ad usare After Effects per animare le mie illustrazioni (o creare un progetto animato in totale autonomia).
Come si lavora e si vive oggi a Torino?
Purtroppo non ho molti metri di paragone con il passato, se non con il lavoro che svolgevo prima come graphic designer in un’agenzia di comunicazione. Ricordo molto bene l’eccitazione palpabile che hanno portato le Olimpiadi e rispetto ad altre città c’è sicuramente un clima più rilassato a livello di competizione. Esistono ancora molte realtà interessanti che promuovono la cultura visiva, anche se rimangono di nicchia. La cosa che preferisco di questa città è la sua dimensione umana. Ogni quartiere ha una vita a sé, e a volte sembra di vivere in un paese.